Laboratorio sullo sviluppo dell’attività creativa
PREMESSA
Il creare oggetti, il manipolare, l’intuire possibilità espressive nelle cose è certamente un’importantissima attività di supporto alla normale didattica.
Le forme di “arte applicata” o meglio, l’applicazione pratica dell’ “Arte” che, di per sè, è un’idea astratta, è quanto di più intimamente creativo possa esistere.
Il proporre questo percorso agli alunni delle scuole medie inferiori ha il senso di sopperire proprio in quel particolare momento che è il passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, a una carenza strutturale della scuola istituzionale.
Lo sviluppo, il potenziamento ( a volte, purtroppo, la semplice scoperta), della creatività, pur nel rispetto di certe regole è comunque libertà avulsa da schemi rigidi…..
OBIETTIVI
“Creattività” è un progetto rivolto ad un vasto pubblico, trasversale ad ogni età e condizione, ma nella forma in cui è, nel caso, strutturato, si indirizza per lo specifico delle Scuole Medie inferiori: il campo di applicazione è ampio e va dalla costruzione di manufatti utilizzando materiali di recupero (una lattina può diventare il corpo di una marionetta, o un portapenne ed altro e altro ancora), alla costruzione di un oggetto fine a sè stesso, alla composizione di più manufatti seguendo il ricordo di un’idea di base che dovrà essere rispettata; fino all’elaborazione e rappresentazione di una storia.
In questo caso i manufatti, sempre costruiti con materiali poveri o di recupero daranno vita a maschere, costumi, burattini, marionette, ombre cinesi o altro a seconda della tecnica di rappresentazione che si intenda utilizzare.
ARTICOLAZIONE
Il progetto si articola in 25 ore al costo orario di Euro 30,00 (comprensive di Ritenuta d’Acconto del 20%) per ogni operatore impiegato.
Si prevede un massimo di 22-25 ragazzi per ogni gruppo.
E’ possibile effettuare il laboratorio anche in orario extrascolastico.
E’ possibile accorpare gli interessati anche di più classi.
E’ possibile dar vita a “gruppi pilota” in stretta collaborazione con i docenti.